Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Sottostrutture per rivestimenti e sistemi di fissaggio » Sistemi ALUFIERO

ALUFIERO

L’esperienza acquisita in tanti anni di lavoro nel settore dei rivestimenti e di tutti i prodotti complementari che gravitano attorno ad esso, ci consente di proporre un pratico sistema da noi selezionato e perfezionato in centinaia di installazioni.

 

 


Sistema ALUFIERO

Oltre 20 anni di esperienza nell’applicazione dei rivestimenti di facciata in alluminio composito (Alpolic/fr ACM), ci consentono di proporre un sistema di sottostruttura supercollaudato tipico per rivestimenti “a cassetta”.
Il rivestimento denominato “ a cassetta” è costituito da elementi lavorati per assumere una forma “scatolata”, tipicamente usata in Europa per rivestire grandi superfici con uno stile moderno e tecnologico. Il ripiegamento dei lati “a scatola” consente una maggiore uniformità estetica, irrigidisce il rivestimento e nasconde esteticamente il taglio del pannello.
Il montaggio si effettua innestando a baionetta i vari moduli del rivestimento su apposite clip bloccate sui profili estrusi in alluminio della sottostruttura.


Vantaggi del sistema:

  • sottostruttura completamente nascosta
  • maggiore velocità di installazione
  • ispezionabilità (ogni pannello è smontabile singolarmente)
  • maggiore rigidità strutturale del modulo di rivestimento
  • nessun sistema di fissaggio visibile
  • planarità perfetta
  • sistema applicabile sia su muratura che su struttura metallica
  • possibilità di utilizzare moduli con diverse dimensioni in funzione del progetto

 

La soluzione prodotta e commercializzata da Alufiero completa ed integra i sistemi sottostrutturali utilizzati nei rivestimenti di facciata e comprende vari tipi di profili in alluminio, supporti, accessori, staffe, clip.


 

 

I componenti
Il sistema Alufiero per sottostrutture si compone di alcuni elementi principali e di vari accessori di completamento. Vediamoli…

 
» Profili in alluminio
Il sistema prevede 3 tipi di profili estrusi in alluminio naturale di spessore importante (2 mm) , quindi particolarmente resistente nel tempo (decenni) e alle sollecitazioni esterne. Vengono forniti ossidati naturalmente in quanto l’ossidazione naturale autoprotegge i profili nel tempo dall’umidità e dall’inquinamento (in 10 anni la perdita di materia originale non è superiore a qualche millesimo di millimetro).
 

La forma particolare dei profili è stata studiata per agevolare le operazioni di assemblaggio/montaggio e dove il progetto lo richiede, danno la possibilità di avvitare i pannelli oltre che utilizzare il sistema ad aggancio.
La doppia soluzione (aggancio a baionetta e avvitamento) è raccomandata ad esempio per le prime file più basse del rivestimento, quelle per intenderci facilmente raggiungibili da un uomo, e quelle più alte. Questo evita che i pannelli possano essere manomessi, spostati o rimossi per atti vandalici (file più basse) o dal vento (file più alte).

Profili in alluminio
 

» Supporti per agganci
Sono previsti 2 tipi di ancoraggi, in funzione del profilo di sottostruttura utilizzato:

A – un ancoraggio in estruso di alluminio completo di guarnizione in gomma e grano autobloccante.
B – un ancoraggio completamente realizzato in poliammide e fibra di vetro, completo di sistema di bloccaggio premontato (vedi figura).


Entrambe le soluzioni di ancoraggio si adattano perfettamente alle camere dei profili su cui si fissano e consentono scorrimenti di compensazione per agevolare le operazioni di montaggio e regolazione. Il sistema è stato utilizzato in centinaia di realizzazioni in Italia e Europa.

Supporti per agganci

 
 

Disegni
Rappresentazione schematica del sistema di sottostruttura Alufiero con le soluzioni di profili e di supporti comunemente più utilizzati. Vi ricordiamo che quanto descritto in questa sezione è riassuntivo del sistema che comprende profili in alluminio complementari, guarnizioni in EPDM, staffe di supporto regolabili, rivetti tradizionali o “a scomparsa” (vedi sezione dedicata). Il sistema di sottostruttura Alufiero per pareti ventilate o per rivestimenti è stato ottimizzato nel tempo per numero di componenti da gestire e per velocità di montaggio/assemblaggio.
I nostri tecnici sono disponibili a fornire informazioni, consigli, consulenze sull’utilizzo e la posa dei sistemi di sottostruttura.

 


 

Esempi installativi
Con questo sistema abbiamo aiutato costruttori, architetti e installatori in molti progetti, in questi anni. Ecco una brevissima rassegna di rivestimenti realizzati con il nostro sistema di sottostruttura.

 

Per maggiori informazioni contattateci: info@alufiero.it

 

Pannello a cassetta
 
Pannello a cassetta
 
Pannello a cassetta
 
Pannello a cassetta
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


www.bau-muenchen.com

Saremo presenti alla
fiera BAU 2017

 

Importante! Resistenza al fuoco.

Da leggere…
Normativa antincendio per rivestimenti.
I nostri pannelli Alpolic® sono omologati…
Quando la qualità paga in termini di sicurezza.

  leggi tutto  »

 




www.totempubblicitari.eu
www.alutotem.it

Totem pubblicitari esterni bifacciali.

 

www.ecoticm.it

Pannelli in titanio ossidato fotocatalitici.

 


www.aluarredo.com

Pannelli compositi per l’architettura, il design, componenti di arredo…

 
NOTE LEGALI MediaticaWeb

Realizzazione siti internet

Alufiero S.r.l. S.U.
Via B. Disraeli 2/5 - 42124 Reggio Emilia
tel:+39 0522 1845234 - fax:+39 0522 1483617
E-mail:info@alufiero.it - P.IVA IT02947371205